La lavanda è ricca di un olio essenziale dal caratteristico e inebriante profumo.
L'azione mercuriale della Lavanda si esercita a livello del sistema nervoso autonomo, regolandone armoniosamente le attività, agendo di volta in volta sul simpatico o sul parasimpatico, stimolando o rilassando in rapporto alle esigenze dell'organismo.
Ristabilisce un buon equilibrio nervoso, tonico stimolante e combatte la fatica; è sedativa, tranquillante, aiuta nei disturbi del sonno, inquietudine, tachicardia; stimola il rilascio di endorfine d'aiuto nelle emicranie di origine nervosa e nelle nevralgie.
Agisce sull'apparato digerente calmando gastriti e coliti, elimina le flatulenze intestinali e gastriche bloccando le fermentazioni, cura le enteriti infettive, quelle parassitare e stimola il flusso biliare.
D’aiuto nelle difficoltà respiratorie, calma l'asma, cura il raffreddore, la faringite, i catarri cronici e la pertosse.
Calma i dolori articolari e reumatici.
Trova impiego nelle mestruazioni insufficienti e dolorose, e nelle infezioni dell'apparato urogenitale.
Quest'ultima caratteristica , insieme alle sue virtù cosmetiche, sfiammanti e lenitive per la pelle, ne suggeriscono anche un'importante segnatura lunare; è spontaeo associarla all'acqua e intuirne un'anima femminile.
L'infuso di Lavanda aggiunto all'acqua da bagno è molto apprezzato sia come rilassante, si come stimolante, utile anche contro la gotta e il reumatismo.
Suffumigi di Lavanda liberano le vie respiratorie, sono di aiuto nelle emicranie e purificano la pelle.
La polvere dei fiori è starnutatoria.
E' utilizzata per aromatizzare alimenti, bibite e bevande alcoliche.
I fiori di Lavanda sono da tempo immemorabile posti nei cassetti e negli arbadi, o adagiati tra la biancheria per profumare e tenere lontane le tarme.
Peso | 27 g |
---|---|
Dimensioni | 9 × 6 × 17 cm |