![Fasi di preparazione dell'oleolito di Iperico](https://i0.wp.com/www.strulgador.it/wp-content/uploads/2024/12/oleoliti.jpg?fit=850%2C261&ssl=1)
08 Dic Sugli Oleoliti
Gli Oleoliti sono rimedi impregnati di virtù erboristiche: preparati tramite una lenta macerazione delle Officinali in preziosi Oli, spesso posti al Sole, affinché i suoi raggi di Luce, celebrino l’unione dei due principi vegetali. I raggi Solari – Polvere di Stelle -, plasmati dalle Personalità proprie di ciascuna pianta. Il solare Olivo, il Mandorlo lunare, il Ricino saturnino, che hanno accolto in loro il gioviale Iperico, L’Elicriso solare, la Lavanda lunare, la Calendula venusina…
La cute, nostro involucro esterno, è l’ultima spiaggia su cui si manifesta la nostra personalità, e ci connette ritmicamente, respirando, con il mondo delle frequenze circostanti.
Massaggiando l’oleolito, la pelle riluce e torna a vivificarsi, ammorbidendosi sotto il vellutato scivolare dell’olio su tutti i pori del corpo, che come affamati, lo traggono a loro impregnandosi delle virtù benefiche delle piante.
Questi raggi oleosi, mediatori tra il nostro ritmo personale e quello del mondo esterno, diventano il nutrimento più sublime con cui possiamo lubrificare la nostra armatura, per renderla dolce e soave, ed allo stesso tempo elastica e resistente agli insulti del mondo.
Terminato il rituale del bagno o della doccia, la nostra pelle ancora umida, è fortemente ricettiva e accoglierà gli oleoliti nelle sue più recondite profondità, come fosse una spugna; e anche i capelli ne bramano un velo come fosse nutrimento fogliare. Al mattino invece, dopo le abluzioni quotidiane, massaggiati sul viso e sulle mani, ci preparano ad affrontare più luminosamente la giornata.
Questi rimedi sono utili anche nelle offese che la pelle può ricevere, come tagli, ferite, scottature, raffreddamenti, infezioni, stimolandone la ricostruzione cutanea e alleviandone le infiammazioni.
Placano inoltre le manifestazioni cutanee di squilibri interiori, siano essi biologici, psichici od emotivi, che trovano sfogo nello strato più esterno, la pelle, lontano dagli organi vitali, per proteggerli. Psoriasi, dermatiti, dermatosi, alopecia, reazioni allergiche, vengono contenute ed alleviate dall’azione degli Oleoliti. Diventano quindi una difesa benefica fondamentale per il nostro corpo, quotidianamente, o quando i nostri equilibri biologici vengono alterati.
Questo nutrimento che accompagna l’umanità dall’alba dei tempi, è oggi sostituito da emulsioni chimiche che non possono sostenere il confronto con questi Oleoliti forgiati ed arricchiti dai raggi della nostra stella, il Sole. Spesso molti di noi sono attratti dalle emulsioni moderne, dagli sfacciati profumi di sintesi, che non ungono e lasciano la pelle idratata e fresca; abbiamo cambiato i gusti tattili e sensoriali, sta a noi rieducare la sensibilità, tornando a nutrire la nostra cute con ingredienti genuini.
Gli Oleoliti, vibranti di Sole, diventando un’investitura rituale, che ci accompagnerà tutta la vita mediando tra noi e il mondo.